Quanto è importante la logistica per un e-commerce?

Quello che accade dal momento in cui si ordina un prodotto a quello in cui si riceve è la parte più importante del processo di logistica e-commerce. È in quella fase, infatti, che avvengono tutte le operazioni che trasformano la richiesta virtuale in un bene materiale che raggiunge il cliente finale.

Dal momento in cui si conferma l’acquisto, vengono messe in moto una serie di azioni che nel loro complesso costituiscono la logistica. A quest’ultima, spetta il compito di gestire l’intera catena di distribuzione e di coordinare dal punto di vista strategico e pratico tutto ciò che è coinvolto dalla creazione alla ricezione di un ordine.

Dunque, la gestione dell’apparato logistico è un aspetto fondamentale per ogni azienda che vende online. È quello che fa la differenza non solo per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti; ma anche per una crescita sempre più rapida delle attività e del business di una piattaforma e-commerce. È un driver chiave per il successo del business e per questo, non può essere trascurata in nessun momento e in nessun passaggio.

In questo contesto, collaborare con il giusto partner logistico, può aiutare a realizzare un sistema di distribuzione organizzato, efficiente, razionale e soprattutto al passo con i tempi e con le aspettative dei clienti – il consumatore online, infatti, si aspetta opzioni nuove e sempre più veloci per la consegna e il ritiro dei prodotti, nonchè soluzioni affidabili di tracciamento a rendicontazione.
FBY è un servizio pensato dall’azienda Yocabè SRL (scorpi tutti i dettagli qui), ed è il primo in Italia specializzato in fulfillment per gli e-commerce. Grazie alla propria tecnologia gestisce tutte le esigenze logistiche di un’azienda:

  • Raccolta degli ordini. Una raccolta semplice e veloce, dovuta ad un magazzino ordinato, garantisce una ricerca del prodotto richiesto dal cliente sempre più efficiente. In questo modo, l’ordine risulta pronto per essere spedito. Importando i prodotti su FBY, è possibile ottimizzare la racconta degli ordini e la gestione del proprio magazzino.
  • Gestione dell’inventario. La piattaforma FBY gestisce il processo di carico e scarico del magazzino in tempo reale, fornendo una visione completa e immediata degli stock disponibili, così da non rimanere senza scorte, e un monitoraggio dei riordini. In più, il software per la gestione del magazzino facilita il processamento di volumi di ordini elevati e garantisce un processo di picking veloce e professionale sia per i piccoli che per i grandi rivenditori online. Le soluzioni di imballaggio, inoltre, mantengono standard elevati per un trasporto sicuro della merce.
  • Spedizioni. Attraverso una rete logistica capillare, è possibile spedire in Italia, e in diversi paesi dell’Europa a condizioni vantaggiose: la cooperazione con più vettori di spedizione, permette di offrire differenti opzioni di consegna (economiche, standard ed espresse) e tempistiche non indifferenti (24/48h in Italia e 48/72h per le destinazioni europee).
    A seconda della destinazione degli ordini, ma anche della dimensione e dell’urgenza del pacco, gli algoritmi di FBY scelgono il corriere più conveniente, veloce e performante, così da garantire una consegna al cliente finale rapida ed efficiente.
  • Resi. FBY controlla costantemente la qualità dei prodotti e ristoccaggio dei resi. Ogni partner ha la possibilità di tenere sotto controllo questi due aspetti attraverso un’unica piattaforma, rimborsando i propri clienti in tempi rapidi e garantendo la loro soddisfazione.

Affidarsi ad un partner evoluto ed efficiente come FBY, permetterà ad un e-commerce di automatizzare tutti i processi logistici in modo semplice e scalabile, offrendo una migliore esperienza al cliente, evitando le scorte, riducendo il rischio di errori umani dovuti a una logistica mal gestita, con tariffe di spedizione convenienti e tempi di consegna rapidi.