Come per tutti i tipi di pesca, anche per il carpfishing avrai bisogno di una canna adatta al tipo di pesce in questione, ovvero la carpa. Poiché ci sono molti approcci diversi per acchiappare le carpe, le canne da pesca per il carpfishing in commercio sono differenti. Vediamone alcune insieme, ovvero:
- Canne da pesca alla carpa standard
- Canne con punta faretra
- Canne da pesca galleggianti
Canne da pesca standard
La canna da pesca standard per carpe la trovi in diverse lunghezze, azione e curve di prova. Le specifiche dipenderanno da quanto lontano si vuole lanciare, dalla dimensione del pesce a cui si mira e anche da alcune preferenze personali. Canne più lunghe generalmente significano che sarai in grado di lanciare più lontano poiché più forza viene spinta per far raggiungere lunghe distanze.
L'azione dell'asta si riferisce a quanto dell'asta si piega sotto carico. Le più comuni sono le canne ad azione rapida, che piegano solo l'ultima sezione della canna e sono eccellenti per lanciare lunghe distanze e consentono di recuperare rapidamente il pesce e mantenere il controllo su pesci che combattono duramente.
Canne con punta faretra
Le canne con punta faretra come le precedenti disponibili in varie lunghezze, curve di prova e azione con la differenza principale che è il metodo di indicazione del morso. Queste canne hanno punte sottili che si piegano e si muovono ogni volta che la lenza viene toccata in acqua. Quando hai agganciato una carpa di discrete dimensioni, la punta della canna si piegherà in modo significativo. Ciò significa che avrai bisogno della massima concentrazione sulle punte di questa canna per assicurarti che nessun pesce venga perso o che la tua canna possa anche essere trascinata in acqua. Queste canne di solito vengono fornite con circa 3 punte di varie curve di prova. Ciò significa fondamentalmente quanto sono leggeri e flessibili.
Canne galleggianti
Ancora una volta le canne galleggianti sono quelle preferite, anche in caso di carpfishing. Esse si presenteranno in varie azioni, prove di curve e lunghezze che varieranno a seconda del tipo di pesca che si intende fare. Queste canne sono generalmente più leggere di quelle viste poc’anzi, e sono progettate per essere tenute per lunghi periodi di tempo. Quando si pesca con le canne galleggianti, non è necessaria la punta della faretra o l'allarme di abboccamento, perché la canna ha di suo caratteristiche di completezza. Le canne galleggianti sono in genere più piccole in quanto non si lanciano a grandi distanze e di solito si riesce a pescare ai margini ravvicinati.