Cucina, pandemia e shopping da casa: quando l’e-commerce accorre in aiuto

Durante il 2020, anno intaccato dalla pandemia di Covid-19, la cucina è stato uno dei luoghi più frequentato dagli italiani; numerosi sono stati i siti web e i blog capaci di rispondere alle esigenze dei tanti cuochi amatoriali, sia in erba che esperienziati, trovatisi ad avere immancabilmente più tempo a disposizione per sperimentare in cucina. Inoltre, mai come in questo periodo, l’e-commerce è stato il canale preferenziale per l’acquisto di quasi ogni genere di beni, rispondendo alla necessità di muoversi il meno possibile da casa. E’ in questo contesto che siti come leschefsblancs.it, connubio tra un sito di comparazione e sito di e-commerce, hanno aiutato gli indecisi, gli scrupolosi e gli appassionati di fornelli a rendere la propria cucina più attrezzata e la propria esperienza culinaria ancora più piacevole e professionale con l’online shopping.

Il boom dei cuochi amatoriali del 2020

Nel corso del 2020 molti italiani hanno riscoperto il piacere di cucinare, riesumando le ricette della nonna o googlando ‘come fare’ pizza, pasta, pane e cornetti comodamente dalla propria cucina, che per molti è diventato un laboratorio dove sperimentare e ritrovare quella convivialità che a volte sfugge ai ritmi forsennati delle giornate ‘normali’ in cui non si è costretti in casa da una pandemia.

Si è cominciato a sentir parlare di ‘taglio alla julienne’, quando prima si diceva ‘a tocchetti’; di ‘vellutate’, quando prima di parlava di minestrone; di cottura al vapore, quando prima si metteva tutto in pentola con un bel coperchio e non ci si pensava più. Addirittura si narra di nipoti che hanno iniziato a cucinare per i nonni. A questo ‘risorgimento culinario’ il web ha risposto.

Un aiuto dal web

Oltre ai numerosi siti di ricette, tra i quali spicca l’immancabile Giallozafferano.it con il maggior numero di visite rispetto ai maggiori siti di cucina, sono accorsi in aiuto anche siti di comparazione e e-commerce relativi a prodotti e ad utensili da cucina. Tra i best seller di Amazon vediamo bilance digitali, mixer e termometri da cucina, utensile, quest’ultimo, che sicuramente nessuno aveva mai sentito la necessità di acquistare prima di rovinare miseramente una ganache al cioccolato coraggiosamente assemblata senza.

Nello shopping online, i siti di comparazione e di e-commerce specifici del settore culinario possono tornare utili; www.leschefsblancs.it, ad esempio, mette a disposizione dei visitatori interi cataloghi di elettrodomestici, utensili e attrezzi da cucina suddivisi per categorie e completi di link per l’acquisto diretto del prodotto selezionato su Amazon, nonché delle relative caratteristiche. Ad onor del vero, il sito non compara prodotti provenienti da più siti di e-commerce, ma solo quelli venduti da Amazon; nonostante ciò, essendo il catalogo così vasto, la classificazione così intuitiva e minuziosa senza essere dispersiva ed essendo Amazon stesso così fornito e variegato in termini di brand, il sito risulta comunque uno strumento valido. Ma la funzionalità più utile è probabilmente la visualizzazione immediata delle offerte del giorno, presente in tutte le categorie, tra cui non manca quella dei ‘Libri di ricette’.

L’abitudine di fare affidamento sull’e-commerce, la quale ha comprensibilmente conosciuto un’impennata nell’arco del 2020, soprattutto per quanto riguarda i comparti Food&Grocery e Arredamento e home living, non sembra destinata a scomparire, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano. Per questo motivo il tema di come migliorare lo shopping online dei consumatori è tuttora attuale e importante per ogni tipo di e-commerce; l’affidabilità di Amazon e la scrupolosità con cui i prodotti sono classificati all’interno di un sito possono fare di quest’ultimo la risposta adatta alla necessità di noi utenti di comprare piccoli e grandi elettrodomestici, utensili, set da cucina e così via, facilitando la ricerca e la comparazione e permettendo di scoprire nuovi modi di arricchire l’esperienza ai fornelli. Può anche permettere di scoprire nuovi oggetti del desiderio di cui non si sapeva di aver bisogno, come lo snocciolatore, la pistola sparabiscotti, o l’immancabile termometro da cucina.