Roma, città a misura di bambino

Oltre ad essere una delle mete più apprezzate dai turisti di tutto il mondo, la Capitale riesce ad attrarre visitatori anche per il saper offrire attrazioni per ogni tipo di esigenza e di età. Infatti, se per gli adulti vi sono monumenti storici, negozi per fare shopping e quartieri affascinanti da visitare, anche per i più piccoli non sono poche mete che possono attrarre la loro attenzione e il desiderio di divertimento e di gioco.

Così come altre località europee, anche la Capitale è una città a misura di bambino, che permette varie soluzioni sia per chi la visita con piccoli al seguito e sia per coloro che vi abitano. Per questi ultimi, difatti, è possibile scegliere un centro estivo a Roma, come quello de Il Giardino dei Demar ad esempio, in cui poter lasciare i propri figli in tutta sicurezza e tranquillità, anche nella particolare stagione estiva.

Per coloro che invece intendono girare la città da turisti, quali luoghi di Roma sono i più indicati per il divertimento dei bambini? Proviamo a dare qualche suggerimento per quei genitori che non vogliono perdersi la bellezza della Capitale e divertirsi appunto assieme ai loro bimbi.

Musei particolari ed affascinanti

Una delle attrazioni più suggestive per i piccoli è sicuramente il Museo Storico-Didattico del Legionario Romano in cui è possibile non solo indossare gli indumenti e le armature di un legionario dell’antica Roma o di un gladiatore, ma anche poter ammirare da vicino piccole armi, oggetti di vita quotidiana ed anche le macchine da guerra che si utilizzavano all’epoca. Un viaggio per grandi e piccini che è possibile fare in via Appia Antica 18.

Se invece ad appassionare i bambini sono la natura e gli animali, ecco che è possibile fare tappa presso il Museo di Zoologia, situato all’ingresso di Villa Borghese. Qui si possono vedere reperti di decine di animali di vario genere, dagli anfibi ai mammiferi, passando per pesci ed insetti. Il tutto è suddiviso in sale, laboratori e percorsi interattivi, adatti a bambini di tutte le età.

La scienza e la tecnologia a portata di bambino

Per quelle famiglie in cui i piccoli sono più affascinati dalla sperimentazione e dalle scoperte, ecco che Explora – il Museo dei bambini rappresenta una meta ideale. Questa struttura, situata nei pressi di Piazzale Flaminio, offre infatti la possibilità di fare nuove conoscenze su scienza e società, attraverso la visita di 15 sale tematiche ed utilizzando il gioco e l’immaginazione.

Sempre per piccoli inventori ed appassionati di tecnologia è Technotown, una ludoteca tecnico-scientifica che sorge a Villa Torlonia. A disposizione di bambini dai 6 anni in sù vi sono diverse sale dove poter effettuare esperimenti e scoperte in piacevole compagnia e divertendosi. In questo luogo il progresso tecnologico risulta davvero essere a portata di bambino.