I tappetini sono un elemento fondamentale in qualsiasi auto. Sono, infatti, un complemento che consente di non danneggiare il fondo del proprio veicolo soprattutto quando le condizioni climatiche non sono delle migliori. In contemporanea, poi, evitano di sporcare inutilmente la superficie soprattutto quando abbiamo le scarpe infangate o bagnate.
Non tutti, però, riflettono su quanto sia importante che i tappetini garantiscano la massima sicurezza d'uso per gli automobilisti. Quante volte, infatti, capita che questi si possano muovere e spostare e magari incastrarsi sotto i pedali. Ecco perché la scelta del tappetino migliore non deve per nulla essere affidata al caso.
I diversi tipi di tappetini per auto in commercio
I tappetini per auto oggi in commercio possono essere suddivisi in due grandi categorie. Ci sono, infatti, quelli tessili, che sono i più tradizionali, e quelli, invece in gomma.
In entrambi i casi è necessario acquistare il modello specifico per la propria auto dal momento che ogni vettura ha delle geometrie e delle dimensioni differenti. Le varie aziende produttrici di questi complementi ormai li realizzano per tutte le auto in commercio proprio per riuscire a soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente.
Un altro aspetto da prendere in considerazione nella scelta del tappetino migliore è che questo sia dotato dei perni di fissaggio che gli consentono di ancorarsi in maniera salda e sicura al fondo del mezzo così da non spostarsi né scivolare mentre si sta guidando.
I tappetini più funzionali sono quelli che presentano il bordo laterale rinforzato che consente eventualmente di raccogliere l'acqua nel caso in cui ci sediamo al volante con la suola delle scarpe bagnate. Non si deve, poi, trascurare neppure la presenza sulla parte inferiore di un apposito gel che garantisca la migliore aderenza possibile.
I tappetini tessili
I tappetini tessili sono certamente quelli più tradizionali e che siamo più abituati a vedere nella maggior parte delle auto. I migliori sono realizzati completamente in polipropilene. Le varie aziende li realizzano in diverse forme, dimensioni e colore ed è anche per questo che a tutti gli effetti possono essere considerati come un elemento di arredo e di abbellimento del veicolo in grado di dare un tocco di accuratezza e raffinatezza aggiuntiva.
Devono essere resistenti, ben aderenti al fondo dell'auto, stabili e semplici da fissare con gli specifici perni e semplici da rimuovere e sanificare. Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che devono essere completamente privi di odore fin da nuovi.
I tappetini in gomma
I tappetini auto più richiesti sono proprio quelli in gomma. Sono quelli di più moderna generazione e stanno davvero prendendo piede per la loro praticità, sicurezza e semplicità di pulizia. Sono, infatti, completamente realizzati in gomma e questo consente loro di aderire perfettamente alla base dell'auto per cui non si corre nessun rischio di incastro con i pedali del veicolo. Sono realizzati dall'azienda Gledring che ormai è arrivata a creare questi accessori per più di 500 modelli di automobili differenti.
Rispetto ai più tradizionali tappetini in tessuto, hanno il vantaggio di non assorbire assolutamente l'acqua e lo sporco garantendo una igiene massima e completa in qualsiasi condizione atmosferica e rendendo anche molto più semplice la loro pulizia. Il materiale con cui sono realizzati, inoltre, è completamente privo di qualsiasi odore e non ne assorbe nessun durante tutto il periodo del loro utilizzo.
La presenza del bordo esterno in rilievo, poi, evita che l'eventuale acqua e lo sporco possano andare a danneggiare la base del veicolo mentre si guida, rendendo anche pericolosamente scivoloso l'appoggio del piede.
Acquistare i tappetini in gomma è diventato ormai molto semplice e rapido, oltre che estremamente conveniente. Questo articolo, infatti, può essere comprato sul sito withcar.it, e-commerce leader ne settore della vendita di accessori per automobili. Tutti i prodotti sono descritti con estrema cura e precisione e sono corredati da fotografie per permettere a qualsiasi cliente di acquistare il modello che più si adatta alle sue esigenze.