Cosa sono gli impianti di magnetoscopia e le lampade UV

Molti dei macchinari richiesti da numerose aziende vengono appositamente costruiti e progettati su misura per i clienti, così che le loro esigenze possano essere rispettate, anche sui minimi dettagli. Vi sono infatti dei progetti che necessitano di prendere in stretta considerazione ogni minimo particolare, dal volume o flusso di lavoro allo spazio disponibile per un macchinario. Vi sono anche degli impianti ideali per effettuare dei controlli su tali macchinari e accessori altrettanto utili a tale scopo, come le lampade UV.

Impianti di magnetoscopia

Per l’utilizzo, la progettazione e costruzione degli impianti di magnetoscopia è raccomandabile rivolgersi a un’azienda professionale in grado di usarli per effettuare controlli non distruttivi e superficiali sui macchinari o pezzi specifici del cliente. Tali controlli sono automatizzati, pertanto non si necessitano operatori esperti nel settore.

L’impianto magnetico è noto per la sua capacità di verificare controlli su pezzi di geometrie ance abbastanza complesse, e per la sua capacità di raggiungere massimi livelli di accuratezza e affidabilità nel corso del controllo. Lo scopo di tale strumento è quello di verificare la presenza di eventuali difetti presenti in superficie.

L’impianto non distruttivo in questione detiene per l’appunto un metodo magnetoscopico e tutte le sue fasi di utilizzo sono automatizzate grazie all’integrazione dei seguenti sistemi: smagnetizzazione in linea, irrorazione, magnetizzazione, sistemi di scarico e carico.

Tutte le operazioni così sono efficienti al massimo e gli operatori si dovranno esclusivamente occupare di verificare i danni presenti sui macchinari. L’ispezione visiva è ulteriormente agevolata grazie all’utilizzo di camere oscure, note anche come cabine oscuranti: queste consentono di circondare il pezzo e utilizzare lampade UV.

Le operazioni, come precedentemente indicato, possono essere del tutto automatizzate affinché si ottengano dei risultati efficaci, migliori performance e tempistiche più ridotte. Un impianto di magnetoscopia è estremamente utile per i clienti in quanto completamente realizzato su misura per un macchinario o pezzo specifico, e a seconda di quest’ultimo vengono anche create traslazioni, scelte attrezzature e selezionati movimentazioni, sistemi di carico e scarico.

Tutti questi elementi vengono scelti con cura ed esclusivamente sulla base del macchinario da esaminare. Tutti questi impianti sono ulteriormente vantaggiosi grazie alla presenza di un pannello delta screen con un controllo touch, che consente di controllare del tutto il dispositivo e verificare la memorizzazione di operazioni o parametri e modificare le impostazioni.

Gli operatori possono facilmente accedere a questi elementi qualora sia necessario. Lo screen delta è stato posto affinché gli operatori possano controllarlo anche da remoto, nel caso in cui il cliente avesse bisogno immediato di assistenza. Al fine di ottenere maggiori informazioni riguardanti gli impianti di magnetoscopia e il loro completo utilizzo, si raccomanda di visitare il seguente sito web: https://www.deltaflux.it/magnetoscopia/.

Lampade UV

Durante le fasi di controllo di pezzi specifici bisogna anche utilizzare degli accessori estremamente importanti, tra cui le lampade UV. Queste sono anche note come lampade a ultravioletti di Wood, le quali consentono di verificare che tutti i macchinari non abbiano difetti sulla loro superficie, in seguito all’applicazione di liquidi penetranti o a un controllo magnetoscopico.

Nello specifico, possono essere usati dei reagenti fluorescenti che possono essere visibili solo grazie alle lampade UV, le quali illuminano la superficie. E’ possibile vedere tali difetti solo nel caso in cui si possiedano delle lampade a luce nera, specifiche per emettere alcune frequenze.

Le lampade LED UV in questione possono essere disponibili nella versione portatile o fissa, così da poter scegliere a seconda delle proprie esigenze, e a batteria o in rete. Hanno una durabilità davvero elevata e, nel caso di particolari preferenze, si può optare per modelli aventi memoria interna e fotocamera digitale.

In conclusione, per la scelta di macchinari e controlli non distruttivi effettuati su misura si raccomanda di affidarsi a un’azienda responsabile e professionale, presente da tanti anni nel settore.