Cambiare vita si può, partendo dal lavoro

Ognuno di noi, per la sua vita lavorativa, ha sicuramente un sogno diverso. C’è chi, per esempio, trova che il lavoro perfetto sia quello di stare seduti ad una scrivania tutto il giorno, svolgendo operazioni complesse: per lui il lavoro di funzionario è un toccasana, ne viene rassicurato. C’è invece chi si trova meglio lavorando con dei macchinari, che ama dirigere e maneggiare, come accade in un’officina meccanica: sono le persone per cui “lavoro” e “operaio” sono di fatto dei sinonimi.

Per altri, il massimo è spostarsi di azienda in azienda, proponendo prodotti o servizi, negoziando prezzi, e risolvendo obiezioni, e per queste persone niente è meglio del lavoro di agenti di commercio; per altri ancora, è indispensabile per avere soddisfazione produrre qualcosa con le proprie mani, e a queste persone non si può suggerire di meglio che il lavoro di artigiano. E a chi vuole fondere tanta interazione con il pubblico, il diletto di produrre con le proprie mani, e anche ottime prospettive di profitto, si può consigliare di seguire una moda in rapido sviluppo e aprire una yogurteria o una gelateria: un’attività redditizia e che sta spopolando, ma per la quale c’è ancora molto spazio sul mercato.

Per qualche motivazione, infatti, non importa quanti locali già ci siano, sembra sempre esserci un posto disponibile per l’avvio di una nuova gelateria o yogurteria nel mercato; forse perché è un prodotto in sostanza nazionale, o forse perché siamo soltanto un popolo di golosi, ma raramente capita di vedere una gelateria che apre e rimane senza clienti. In fin dei conti, proviamo a immaginare di dover uscire a fare una camminata, in una sera d’estate, con la famiglia: non ci viene immediato immaginare di fermarci a gustare una coppa di gelato? E se, come può capitare, si organizza una serata a casa fra amici e non c’è tempo di cucinare un dessert, quale soluzione è più immediata e semplice dell’uscire di volata a prendere una bella vaschetta di gelati assortiti? E così, non importa se la città ne sia già piena, ogni gelateria che apre trova sempre una frotta di clienti pronti a visitarla e gustarne con gran diletto i prodotti.

Se la Yogurteria è magari meno nota e diffusa, è però vero che, anzitutto, questo significa che la concorrenza è inferiore; e inoltre, quello offerto in questo caso è un prodotto più di nicchia, che sta dimostrando considerevole appeal presso i giovani e potrebbe diventare anche qui, come già è capitato negli Stati Uniti, un prodotto diffusissimo e molto richiesto, quanto il gelato artigianale consueto.

Per ultimare il quadro, possiamo commentare che in questo tipo di attività, oltre alla facilità a reperire clientela di cui abbiamo parlato, ci sono altri forti vantaggi. Il primo è l’elevata marginalità di questo genere d’attività: le materie prime non sono care, e il prodotto vende ad un ottimo prezzo. In seguito, si tratta di un lavoro dove il rapporto con le persone è continuo, rendendolo sempre nuovo ogni giorno e ponendo al sicuro dalla noia. E per ultima cosa, è un lavoro in cui si produce, con le proprie mani, qualcosa di delizioso da offrire alle persone – una soddisfazione che pochi lavori, oggi, possono offrire.