Segui la strada alla scoperta dell'Italia del latte.

Benvenuto nella pagina di Verde latte Rosso!

Di che cosa si tratta?

Verde latte Rosso è un progetto di Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare che racconta l’eccellenza del latte italiano.

Parla dell’orgoglio per il nostro latte, la sua filiera e la produzione casearia di qualità: il miglior food Made in Italy grazie al latte Made in Italy.

È un progetto che mette al centro la forza della materia prima italiana, nata dalla sapienza di chi custodisce i nostri territori e ne interpreta le tradizioni attraverso l’arte casearia.

Su questa pagina potrai seguire un percorso ricco di contenuti, alla scoperta delle varietà gastronomiche italiane che nascono da una materia che è prima per eccellenza.

Perché con il latte ci sappiamo fare.

Il loro contributo rappresenta in termini di produzione ben il 70% della materia prima nazionale ovvero circa 7 milioni di tonnellate di latte.
In termini economici, la cooperazione contribuisce al sistema lattiero caseario nazionale con un valore di circa 7 miliardi di euro che corrisponde a circa al 50% del fatturato complessivo e un valore dell’export che ammonta a circa 560 milioni, pari al 45% del valore totale dell’export dei formaggi.

La Cooperazione, infine, ha un ruolo predominante nella produzione dei formaggi DOP, prodotti che per la loro natura si presentano fortemente legati al territorio. In questo settore specifico essa rappresenta:

  • circa 70% della produzione di Parmigiano Reggiano;
  • circa il 63% nella produzione del Grana Padano;
  • circa l’80% della produzione di Fontina;
  • circa il 65% della produzione di Asiago.

In molti casi rappresenta il 100% di alcune produzioni DOP minori.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l’informativa se vuoi saperne di più.
Maggiori informazioni