La depilazione del viso: il metodo della ceretta brasiliana

Il viso è sicuramente una delle parti più importanti del corpo di una persona. E’ proprio per questo motivo che si dedica moltissima attenzione al suo aspetto, prendendo tutti quegli accorgimenti in grado di fare la differenza.

Uno di questi è la ceretta brasiliana, un metodo che consente di eliminare i peli superflui senza rovinare o stressare la pelle. Scopriamo insieme come funziona.

L’importanza della depilazione al viso

Depilare il viso richiede particolari attenzioni poiché si tratta di una zona molto delicata e altamente vascolarizzata. Questo significa che basta davvero poco per creare arrossamenti o causare fastidiose irritazioni.

La zona è poi esposta all’azione dell’aria, dell’inquinamento e degli agenti atmosferici che possono sicuramente avere il loro peso.
Se si vuole depilare questa zona, quindi, è doveroso ricorrere ad un metodo che permetta di estirpare il pelo in maniera efficace ma non troppo aggressiva.

Perché scegliere la ceretta brasiliane per la depilazione del viso?

Uno dei metodi più indicati per procedere all’eliminazione dei peli dal viso è la ceretta brasiliana, trattamento ormai sempre più diffuso. Questo tipo di procedura è molto semplice da portare a termine e soprattutto è completamente indolore.

Non servono particolari strumenti per ricorrere a questa soluzione in quanto la cera va applicata a basse temperature e non servono strisce per rimuoverla una volta trascorso il tempo di posa.
Per non parlare poi del fatto che questo tipo di manovra non va a danneggiare in alcun modo la pelle ma, anzi, la rende più morbida e vellutata.

Come si fa la ceretta brasiliana?

Come in ogni caso, anche il procedimento per effettuare la ceretta brasiliana prevede il rispetto di alcuni passaggi ben definiti. La prima cosa da fare consiste nel far sciogliere la cera in un apposito contenitore: questo passaggio sarà molto semplice perché la cera fonde già a 36°C. Quando questa apparirà del tutto sciolta, basterà mescolarla bene per renderla omogenea.

Bisogna poi prelevare la quantità di prodotto desiderato aiutandosi con una palettina e andare a stenderla sulla zona del viso sulla quale si intende intervenire. E’ importante creare uno strato uniforme ma leggero, in modo che il pelo venga catturato dalla cera senza troppe difficoltà e, al tempo stesso, non si vada a sprecare troppo prodotto.

Solitamente bisogna aspettare 20 secondi affinché la cera riesca a portare a termine la sua funzione. Trascorso il tempo utile è fondamentale staccare la cera dai bordi e attuare uno strappo rapido e indolore dall’alto verso il basso. Questo dovrebbe bastare per rimuovere i peli sul viso, ma se ciò non dovesse avvenire è possibile ripetere più volte questo trattamento.
Bisogna però ricordarsi che è bene applicare un po’ di olio o di crema idratante tra un passaggio e l’altro, in modo da avere la massima tutela della propria pelle.

I vantaggi legati all’uso della ceretta brasiliana

Ogni trattamento estetico ha i suoi vantaggi e svantaggi e questo discorso vale anche per la ceretta brasiliana. Tra i favolosi benefici concessi da questo trattamento, ricordiamo la possibilità di ottenere un grandioso risultato finale senza provare alcun tipo di dolore e fastidio.

Si tratta poi di un metodo che può essere effettuato non solo sul viso ma su ogni parte del corpo proprio per l’estrema delicatezza dello stesso. Si abbassa poi la possibilità di creare irritazioni e arrossamenti sul volto e si riescono ad eliminare perfino i peli più duri ed incarniti, riducendo drasticamente il rischio di follicolite.

E’ poi un sistema che garantisce un alto livello di igiene personale poiché tutto il materiale non sporca e viene smaltito subito dopo l’uso. L’unico svantaggio è rappresentato dalla poca dimestichezza che si potrebbe avere nell’utilizzo della cera, ma si tratta di un passaggio che con il tempo tutti apprendono senza troppi problemi.

Ad ogni modo è possibile approfondire l’argomento cera per depilazione viso sul sito. Qui sarà possibile approfondire l’argomento e scoprire dei fantastici prodotti.