Il miele d’acacia

Il miele ha numerosi principi attivi tra i vari tipi che sono in commercio sicuramente uno dei più ricchi è sicuramente il miele d’acacia, veniva già usato dalle più importanti civiltà antiche come ad esempio quella greca romana come dolcificante al posto dello zucchero.

Questo tipo di miele si caratterizza per il fatto  che molte qualità ed è un prodotto naturale come il polline e tra i più venduti negozi che online su Rifugio Delizia per ulteriori informazioni clicca qui.

 Cosa sapere sul miele d’acacia

Il miele d’acacia arriva dalla pianta di robinia un arbusto leguminoso, che è stato portato in Europa dal Nord America.

Le prime piante d’acacia in Italia arrivano nel 1662 all’Orto Botanico di Padova e da lì si diffuse in Piemonte e nelle principali regioni del Centro Nord e sono nate diverse varietà che variano dalla regione di provenienza.

La principale caratteristica che può essere trovata all’interno del miele d’acacia è che questo presenta delle caratteristiche organolettiche che permettono di usarlo per guarire dei malanni stagionali come ad esempio il mal di gola o per la disintossicazione del fegato, acidità di stomaco ed è consigliato anche per i bambini che non hanno ancora compiuto un anno per le sue proprietà di dolcificante.

Il miele d’acacia può essere considerato anche un’energizzante, consigliato per il periodo di grande stress, poiché rifornisce il sistema nervoso grazie alla presenza di numerose proteine, vitamine e salo minerale e ottimo anche per chi ha un leggero diabete avendo un basso contenuto di zucchero, nonostante il suo sapore dolciastro.

Il miele d’acacia presenta come colore il giallo paglierino, ma questo può variare in base alla maturazione e alla sua cristallizzazione che lo fa diventare più scuro, mentre il profumo è di fiore di acacia.

Come utilizzare il miele d’acacia

Il miele d’acacia si riesce ad accompagnare con molti alimenti è perfetto ad esempio per fare colazione accompagnato con pane e fette biscottate e permette di iniziare la giornata incamerando molta energia.

Il miele d’acacia s’accompagna benissimo anche con varie tipologie di dolci, sono molto piacevoli al gusto i biscotti e le torte che abbiano del miele al loro interno adatti per una ricca merenda.

Uno degli accostamenti più conosciuti per il miele d’acacia è quello con i formaggi, infatti, il suo sapore tra l’agro e il dolciastro è un perfetto accompagnamento per formaggi strutturati ma anche con quelli molli e stagionati.

Tra quelli che vengono accompagnati al miele troviamo: gorgonzola, roquefort, pecorino, vari tipi di caprino e ricotta.