Curiosità Mozzarella

Sognare mozzarella: ti è capitato? Ecco cosa significa secondo la “smorfia”

  • Sognare mozzarella non è così strano. Anche la Smorfia napoletana ne parla
  • Sognare mozzarella di bufala secondo la smorfia è correlato ad ottime notizie
  • Il fior di latte significa invece buona volontà e determinazione
  • Sognare una bella pizza con la mozzarella invece rivelerebbe bisogno di gratificazione
  • La Smorfia prevede anche casi bizzarri: sognare una frittata alla mozzarella, o di acquistarla

Hai sognato una mozzarella? Non sei il solo

La mozzarella è il simbolo del Made in Italy, con le sue varietà ed il suo gusto inconfondibile. Bianca come la neve, soffice come un cuscino dove sprofondare quasi eroticamente. E soprattutto gustosa come un omaggio degli dei, nonché la regina della pizza e di mille altre ricette. Tanto l’amiamo, che non raramente, capita di soffrire di “crisi d’astinenza da mozzarella”. Così diventa anche la protagonista dei nostri onirici desideri dell’inconscio. I sogni. Se cerchiamo “sognare mozzarella su Google emergono ben 110 mila risultati.

Attenzione però: gli esperti di interpretazione dei sogni e numerologia, sono pronti a giurare che non si tratti di fame o di particolare golosità. Sarà vero? Lasciamo da parte Freud, e chiediamo ai produttori più famosi. La stessa Campania (terra natale della mozzarella e della Divina Bufala) ha una profonda tradizione legata soprattutto alla “Smorfia”, ovverosia proprio alla ricerca di un’interpretazione di ciò che la nostra mente elabora quando riposa, in corrispondenza con i numeri della Cabala.

sognare_mozzarella_retangolare_02.jpg

LEGGI ANCHE: Il formaggio a pasta filata: sicuri di conoscerlo?

Cosa significa sognare la mozzarella per la Smorfia?

Dipende molto dal contesto, anche se in linea generale il cibo associato al sogno è connesso con i valori affettivi e con la possibile mancanza di legami molto stretti. Se hai sognato la mozzarella di bufala, secondo la maggior parte degli interpreti, significa che puoi rallegrarti perché sono in arrivo ottime notizie per te. Ci sono persino dei numeri collegati: il 26 e il 34.

La mozzarella vaccina, o fior di latte, indicherebbe invece buona volontà e determinazione. Per quanto strano possa essere la “Smorfia” prende in considerazione anche la frittata con la mozzarella. Questo sogno peculiare sarebbe riconducibile allo sforzo per capire una persona che non ci sta troppo simpatica. Su che numero contare in questo caso? Il consiglio della “numerologia” è il 65.

LEGGI ANCHE: Ecco come si fa la mozzarella: tra manualità e tecnologia

La mozzarella e i diversi contesti

Una differenza notevole la fa anche la situazione in cui si sogna la mozzarella. Molto comune può essere immaginarla filante e fumante su una bella pizza e difficilmente si tratterà di un attacco di fame improvvisa e fuori orario. In questo caso, invece, ci si potrebbe sentire poco compresi e bisognosi di una gratificazione. E il numero correlato sarebbe l’8.

Acquistare la mozzarella”, invece, può indicare un ottimo stato di salute o l’avvio di un buon affare, quindi si tratta di un elemento con una accezione positiva. Un altro numero legato all’alimento e da tenere d’occhio per stuzzicare la dea bendata, potrebbe essere il 3. Nessuno ha invece pensato di abbinare a un numero o ad una circostanza la mozzarella senza lattosio. Forse questa lacuna sarà colmata prossimamente...

sognare_mozzarella_retangolare_03.jpg

LEGGI ANCHE: Mozzarella senza lattosio: qual è la differenza rispetto a quella normale?

La Smorfia napoletana nel significato dei sogni: le curiosità.

Il Lotto fa rima con Napoli, terra d’eccellenza per questo passatempo, arricchito da simbologie e aneddoti. L’usanza comune, inoltre, è quella di legarlo ai sogni e ai relativi numeri da giocare, per una tradizione che si perde davvero nella notte dei tempi.

La Smorfia napoletana, infatti, ha origini antiche. Secondo Artemidoro di Daldi, autore del primo libro di interpretazione dei sogni, sembra fosse presente addirittura nella civiltà greca, come arte di connettere i sogni a messaggi ultraterreni. Si pensa possa anche risalire alla Cabala, secondo la quale nella Bibbia ogni più piccolo elemento ha un significato nascosto. Potrebbe, infine, risalire anche al matematico e filosofo greco Pitagora o a Morfeo, il dio del sonno nell’antica Grecia.

Consiste in una serie di 90 numeri che corrispondono a vocaboli, oggetti, e nomi a seconda del contesto. Un tempo la Smorfia si tramandava oralmente; nell’era più moderna fu finalmente segnata su carta e, con i suoi elementi allegri tipici del carattere partenopeo, è stata di ispirazione al cinema e teatro.

sognare_mozzarella_retangolare_01.jpg

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l’informativa se vuoi saperne di più.
Maggiori informazioni