Alimentazione Latte

Proteine del siero del latte: preziose alleate per la crescita e lo sport

  1. Le proteine del siero di latte forniscono tutti gli amminoacidi essenziali.
  2. Tra tutte le proteine alimentari, infatti sono quelle con il valore biologico più alto.
  3. Per questo le sieroproteine contenute nel latte sono ideali per l’età dello sviluppo.
  4. La loro funzione strutturale ne fa preziose alleate anche di chi fa sport.
  5. Hanno numerosi benefici: rafforzano il sistema immunitario e prevengono alcuni tumori.

Sono 9. Come il numero sulla schiena del centravanti nel calcio. Come il mediano di mischia nel rugby. Come i componenti di una squadra di baseball. Parliamo degli amminoacidi essenziali: i mattoni fondamentali del corpo umano, che devono essere introdotti con il cibo.

Si può quindi valutare la qualità di un alimento in base a quanti amminoacidi essenziali contiene. Ed è così che scopriamo le protagoniste di questo articolo: le proteine del siero di latte (in inglese whey protein). Proteine “nobili” perché li contengono tutti e 9, nelle giuste proporzioni.

Scopriamo perché, in virtù di questo tesoro proteico, il latte è un alleato per chi fa attività fisica, oltre che per bambini e adolescenti. Contribuisce, infatti, alla crescita, garantendo il giusto apporto di nutrienti, e a rinforzare i tessuti dopo l’attività fisica.

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Le proteine del latte: caseine e sieroproteine

Il latte contiene due tipi di proteine:

  • Caseine (l’80% delle proteine totali);
  • Sieroproteine (20%).

Il compito delle proteine, a livello nutrizionale, è fornire amminoacidi: i “mattoni” del nostro corpo. Le caseinevengono assimilate gradualmente (fino a 7 ore dopo l’assunzione). Le sieroproteine, ovvero le proteine del siero di latte, sono, invece, ad assimilazione rapida: da 30 minuti dopo l’assunzione e fino a 3-4 ore.
Ma che cos’è il siero di latte? Potremmo definirlo la parte liquida del latte: quella che si separa dalla cagliata (composta di caseine, che imprigionano altri elementi nutrizionali del latte) durante la prima fase della produzione del formaggio.

Di colore giallastro, il siero è ricco di preziose sostanze, come sali minerali, vitamine e, appunto, proteine di grande valore. Naturalmente dentro un bicchiere di latte troviamo sia caseine sia proteine del siero e possiamo beneficiare delle virtù di entrambe!


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Proteine del siero del latte: medaglia d’oro al valore (biologico).

A livello biologico, le proteine del siero del latte sono costituite da:

  • alfa-lattoalbumina;
  • beta-lattoglobulina;
  • albumina;
  • polipeptidi;
  • immunoglobuline.


Le proteine del siero del latte sono preziose, in primis, per l’elevato valore biologico. Con questa espressione ci si riferisce alla qualità nutritiva delle proteine alimentari che dipende, soprattutto, dal contenuto di amminoacidi essenziali. Questi amminoacidi, inoltre, devono essere presenti nelle giuste proporzioni affinché siano subito utilizzabili come materiale da costruzione dal nostro organismo.

Il valore biologico delle proteine si esprime con un numero da 0 a 100. Il valore biologico delle proteine del siero del latte è il massimo: 100, in quanto contengono il mix perfetto di amminoacidi essenziali. C’è solo un altro alimento che condivide il 1° posto sul podio di questa speciale classifica: l’albume d’uovo. Non è difficile capire perché la natura li abbia resi il cibo ideale per crescere!

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Whey protein e sport: una squadra vincente

E torniamo allo sport. Perché, per le loro caratteristiche, le proteine del siero di latte sono molto utili a chi fa attività fisica. Ciò per l’elevato apporto di amminoacidi essenziali, che sono importantissimi per chi fa sport e necessita, quindi, di uno speciale apporto di nutrienti “strutturali”. Questo perché, durante ogni allenamento intenso, i tessuti corporei subiscono microtraumi, che richiedono proteine immediatamente disponibili per essere riparati e per accrescere la massa muscolare.

Tra gli amminoacidi essenziali c’è, in particolare, la leucina, uno dei cosiddetti amminoacidi ramificati. Si tratta di molecole a metabolizzazione rapida. Insomma: un boost di energia subito disponibile per i muscoli nei momenti di sforzo intenso. Ecco spiegato perché le whey protein sono usate anche come integratori alimentari per lo sport. Tre bicchieri di latte fresco al giorno, dose indicata dalle Linee guida per una sana alimentazione italiana sono, dunque, ancor più utili per gli sportivi!

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Proteine del siero di latte: benefici per la salute

I benefici delle proteine del siero del latte sono legati alle importanti funzioni biologiche a cui partecipano. La lattoferrina, per esempio, è un antimicrobico, antiossidante e immunoregolatore. (Tanto da diventare famosa come rimedio “fai da te” anche contro il Covid-19: peccato che sia una fake news non supportata da studi scientifici). La beta-lattoglobulina, facilmente assorbita a livello intestinale è, poi, un recettore di acidi grassi che aiuta il mantenimento della forma fisica. Le immunoglobuline, dal canto loro, contribuiscono al rafforzarsi del sistema immunitario.

Numerosi studi scientifici indicano anche un’altra importante proprietà delle proteine dei latticini e, in particolare, le proteine del siero di latte: quella antimutagenica. Hanno, cioè, la capacità di sopprimere lo sviluppo di alcuni tumori. Le ricerche condotte fin qui indicano che le proteine del siero di latte sono un fattore di prevenzione in particolare per il cancro al colon e alla mammella. Questo perché consentono al corpo di produrre un importante antiossidante: il glutatione.

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