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Il Parmigiano: proteine a merenda per bambini, ragazzi e adulti

Spezzare il digiuno fra i pasti principali con dei leggeri spuntini è un suggerimento per una sana alimentazione. In particolare per giovani e giovanissimi. Avete mai pensato di accompagnare la merenda, dei vostri figli e nipoti (o anche la vostra) con un pezzetto di Parmigiano Reggiano? In questo articolo vediamo perché questa potrebbe essere un’ottima idea. In particolare in virtù del contenuto di proteine del Parmigiano.

Questo delizioso prodotto caseario, in effetti, ha caratteristiche nutrizionali davvero notevoli.

Proteine del Parmigiano e altre caratteristiche nutrizionali.

Il Parmigiano Reggiano è un’ottima fonte di proteine e di calcio. Un terzo del prodotto è proteico, ricco di aminoacidi essenziali: i “mattoni” fondamentali del nostro corpo da introdurre con l’alimentazione.

Inoltre è altamente assimilabile. Cosa significa? Semplice: le proteine del Parmigiano per il 23% sono composte da aminoacidi liberi che sono subito disponibili per l’organismo.

Il segreto è la lunga stagionatura, durante la quale la caseina (la principale proteina presente nel latte) subisce modificazioni paragonabili ad una “predigestione”.

Una porzione di 40 grammi di Parmigiano apporta più della metà del fabbisogno giornaliero di calcio.

L’importanza della merenda

Bambini e ragazzi hanno fabbisogni alimentari particolari. È quindi difficile soddisfarli con i soli tre pasti principali. Per questo il Ministero della Salute, nelle sue linee guida alimentari, consiglia di prevedere due merende calibrate in quanto a principi nutritivi, ma di entità moderata, tale da non compromettere l’appetito nel pasto successivo. Secondo le indicazioni ministeriali particolarmente importante è assicurare le giuste quantità di proteine, di vitamine (soprattutto la C, la D e il complesso B) e di sali minerali (soprattutto calcio, ferro e iodio). Una corretta porzione di Parmigiano, magari accompagnata da un frutto, risponde a questi requisiti. Essendo composto al 70% di nutrienti (con solo il 30% di acqua) è un vero concentrato di proteine ed altri elementi utili.

Calcio a merenda per gli adolescenti

Abbiamo parlato delle proteine del Parmigiano. Dobbiamo anche ricordare che è anche un’importante fonte di calcio, elemento fondamentale per la crescita ed il mantenimento della salute dello scheletro nell’età dello sviluppo. Una dose di 40 grammi, ad esempio, apporta più della metà del fabbisogno giornaliero di questo prezioso elemento.

Il Ministero ricorda che in Italia sono in particolare le ragazze adolescenti a far riscontrare, fra tutti i gruppi di età, i più bassi livelli di consumo di calcio e ferro. Carenze che possono comportare l’insorgere di disturbi anche seri in età matura. È bene dunque avere un’attenzione particolare alle loro esigenze.

Il Parmigiano: proteine a merenda per bambini, ragazzi e adulti

Le altre caratteristiche del Parmigiano

Proprio l’elevato contenuto di proteine del Parmigiano Reggiano è alla base del suo elevato potere saziante. Ciò significa che, a parità di apporto calorico, soddisfa la fame meglio di altri cibi. Rispetto a molti altri formaggi, inoltre, ha una minor percentuale di grassi sul secco, in quanto ricavato dalla lavorazione di latte vaccino parzialmente scremato. Ricordiamo anche che non contiene lattosio (che si trasforma in altre sostanze durante il processo di stagionatura). E che oltre all’ottimo apporto di calcio e proteine, il Parmigiano è fonte di tanti altri microelementi, come vitamina A, fosforo, potassio, magnesio… (Trovate qui la tabella nutrizionale completa).

Per questo possiamo definire il Parmigiano una merenda forse non convenzionale, ma sicuramente adatta ad arricchire l’alimentazione di bambini e ragazzi. Sempre - lo ricordiamo - nell’ambito di un regime alimentare vario ed equilibrato. E perché no? Una scaglia di parmigiano può essere una buona merenda o spuntino “spezza fame” anche per gli adulti. Per non parlare degli aperitivi, dove recita spesso una parte importante!

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