Ambiente Cultura Curiosità Territorio

Bianco - episodio 5 - Transumanti

La transumanza è un rito antichissimo che lega l’uomo al territorio. Lo spostamento del bestiame dalla pianura ai monti e viceversa, si svolge ogni anno sugli stessi percorsi, tra strade, prati e valli.

Nel nostro viaggio all’interno della filiera del latte, il rito della transumanza viene raccontato direttamente da uno degli allevatori che guidano le mandrie, Marino Pagiusco.transumanza-marino-pagiusco.jpg

C'è da soffrire, ma sono convinto che quando arriviamo a casa troviamo una festa e ci divertiremo un sacco. La transumanza viene fatta perché si sente nel sangue.

La strada percorsa oggi è la stessa da 23 anni e secondo Marino cambiarla oggi sarebbe un guaio per gli animali. Dopo tanti anni sa che le vacche non si sentirebberosicure, non camminerebbero su un nuovo percorso, loro ricordano tutto. dscf4989.jpg

Sono come gli uomini: l'esperienza le porta dalla montagna alla pianura e infatti le giovani sono sempre dietro, trainate dalle vacche anziane. 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Leggi l’informativa se vuoi saperne di più.
Maggiori informazioni